Investi in oro

In qualità di Operatori Professionali in Oro, con iscrizione alla Banca d'Italia, siamo autorizzati a vendere oro da investimento anche ai privati. Proponiamo in vendita lingotti d'oro puro, titolati 999,9 millesimi, di peso riconosciuto dai mercati internazionali e certificati a garanzia dell'acquisto. Vendiamo inoltre monete d'oro, come Sterline, Marenghi o Krugerrand di conio diverso, a seconda della disponibilità del momento. Il prezzo di vendita dei lingotti e delle monete è determinato sulla base della quotazione internazionale dell'oro definito dalla Borsa di Londra, con l'aggiunta di una piccola commissione di vendita.

Perché investire in oro

  • Mantiene il suo potere d’acquisto intatto nel tempo.
  • È universalmente riconosciuto ed ha lo stesso valore contemporaneamente e ovunque nel mondo.
  • È un bene rifugio per eccellenza perché sempre stabile in circostanze di crisi finanziarie.
  • L’oro è il termometro della finanza: quando il suo prezzo sale sui mercati si accende un campanello d’allarme.
  • Comprare oro fisico conviene perchè essendo stato equiparato alle altre forme d’investimento gode dell’esenzione Iva (riferimento Art. 10 n° 11 del DPR 633/72).
Informativa sulla tassazione sull’oro da investimento

Approfondimento sulla tassazione dell’oro da investimento (lingotti e monete)

APPROFONDIMENTO SULLA TASSAZIONE DELL’ORO DA INVESTIMENTO (LINGOTTI E MONETE)
CHE COSA SI INTENDE PER ORO DA INVESTIMENTO:

Art.1 lettera a) Legge 17 Gennaio 2000, n. 7 "Nuova disciplina del mercato dell'oro": l'oro da investimento, intendendo per tale l'oro in forma di lingotti o placchette di peso accettato dal mercato dell'oro, ma comunque superiore ad 1 grammo, di purezza pari o superiore a 995 millesimi, rappresentato o meno da titoli; le monete d'oro di purezza pari o superiore a 900 millesimi, coniate dopo il 1800, che hanno o hanno avuto corso legale nel Paese di origine, normalmente vendute a un prezzo che non supera dell'80 per cento il valore sul mercato libero dell'oro in esse contenuto, incluse nell'elenco predisposto dalla Commissione delle Comunità europee ed annualmente pubblicato nella Gazzetta Ufficiale delle Comunità europee, serie C, nonché le monete aventi le medesime caratteristiche, anche se non ricomprese nel suddetto elenco. .

QUANDO UN PRIVATO COMPRA ORO DA INVESTIMENTO DA UN BANCO METALLI:

Con riferimento all’ Art. 10 n° 11 del Decreto del Presidente della Repubblica del 26/10/1972 n. 633, l’operazione di acquisto da parte di un privato di oro da investimento è esente IVA.

QUANDO UN PRIVATO VENDE ORO DA INVESTIMENTO AD UN BANCO METALLI (INVESTITORI PRIVATI RESIDENTI IN ITALIA NON IN REGIME DI IMPRESA):

La vendita di oro da investimento può generare il conseguimento di un reddito imponibile, laddove si verifichi una plusvalenza (“capital gain”), che la legislazione italiana sottopone a tassazione con l'applicazione di un'imposta sostitutiva (lettera c-ter, art 67, Tuir).

Per plusvalenza si intende un guadagno dovuto dal maggior valore di vendita rispetto al valore di acquisto dell’oro da investimento.

Al momento della vendita quindi la fattura di acquisto assume un ruolo fondamentale in quanto testimonia il prezzo di acquisto ed è quindi fondamentale per determinare l’importo della plusvalenza.

La plusvalenza realizzata deve essere inserita all’interno del quadro RT – alla sezione “Plusvalenze di natura finanziaria” - nel Modello Redditi Persone Fisiche relativo all'anno in cui viene incassato il corrispettivo e tassata all'aliquota corrispondente.

Cosa succede se non si ha una fattura d’acquisto dell’oro da investimento?

Con l’ultima legge di bilancio presentata il 1 Gennaio 2024 (LEGGE 30 dicembre 2023, n. 213 Rif. Articolo 92 a-c), per tutte le vendite di oro da investimento di cui non si possiede la documentazione che ne dichiari il valore iniziale è prevista una tassazione al 26% sul totale ricavato.

Chi siamo

Lira è da sempre specializzata nel recupero, nell'affinazione e nel commercio dei metalli preziosi, nella vendita dei semilavorati e delle attrezzature per orafi.

  • This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
  • +39 055 224112
  • Via San Francesco di Paola, 10/a - 50124 Firenze

LIRA ORO è un dominio di Lira S.r.l.

P. IVA e CF 06006900481 - Capitale sociale € 120.000 i.v. - Operatore professionale in oro: 5002803 - REA: 592688 - Marchio: 1826 FI - Registro OAM: OCO660

Web developed by Emm&mmE Informatica